“Gateway – Lift Car Mirror” applica la tecnologia IoT (Internet of Things) agli specchi di cabina per ascensori (brevettato in Italia n. 102017000031537 – Patent pending in Europa), trasformandoli in nuovim potenti rivoluzionari oggetti. Questa nuova tecnologia trasforma un comune specchio di cabina in uno strumento multimediale completamente nuovo, connesso e gestito in remoto via internet.

Gateway offre nuove funzionalità mai viste prima nella cabina di un ascensore:

  • Video con touch-screen interattivo: lo specchio si trasforma in un sistema di comunicazione tra l’interno della cabina dell’ascensore e l’esterno, via web;
  • Comunicazione e digital signage: diventa lo strumento per trasmetter informazioni, fotografie, video, pubblicità e molto altro, con la possibilità di cambiare i contenuti in tempo reale e da remoto;
  • Modalità emergenza: in caso di allarme (con l’applicazione di una micro web-cam e di altoparlanti) consente di mettere in comunicazione audio-visiva il passeggero con il servizio di sicurezza/assistenza;
  • Supporto alla manutenzione: la comunicazione audio/video unita alla tecnologia touch-screen, consente al personale di manutenzione di connettersi alla centrale di servizio, accedere a file (manuali, istruzioni, video, ecc.) per velocizzare ed efficientare l’intervento sull’impianto.

Il sistema, gestito in remoto (via cavo di rete o wi-fi):

  • è estremamente leggero e sottile: nessun impatto reale sulla portata della cabina e nessun aggravio di peso e ingombri, rispetto a uno specchio tradizionale;
  • ha una elevata risoluzione e luminosità dell’immagine;
  • è elegante e con design adattabile, con la possibilità di personalizzazione dello specchio e delle sue finiture;
  • è resistente e affidabile: la tecnologia è derivata da quella usate per le porte dei banchi refrigerati dei supermarket (uso intensivo, resistenza agli urti, alta affidabilità nel tempo).

Gateway è un prodotto customizzabile che può essere adattato alle varie esigenze degli ascensori (impianti nuovi o modernizzazioni).

Il sistema è dotato di software dedicati per svariati tipi di contenuti:

  • programmazione dettagliata tempi e orari di messa in onda (immagini, filmati, contenuti RSS, contenuti live, ecc.)
  • pubblicità: la vendita di pubblicità consente al proprietario dell’impianto un importante recupero dei costi di investimento e di gestione dell’impianto;
  • dalla cabina si possono interrogare/visualizzare i parametri funzionali dell’impianto, per meglio comprendere quali interventi di manutenzione sono necessari.

Gateway è facile veloce da installare grazie alla compattezza e rigidità del sistema. La struttura del telaio portante è in alluminio anodizzato, al quale sono fissati sia lo specchio che il display. Lo specchio temperato risponde alle norme EN12150 e ANSI Z97.1.

Il sistema dispone di tre  diversi software di gestione dei contenuti che possono soddisfare le più svariate esigenze.:

  • Entry Level – Software pre-installato sul display; governato da un PC remoto; possibilità di creare e schedulare contenuti utilizzando i format precaricati sul sistema; possibilità di inserire fotografie, filmati e testi; possibilità di realizzare i contenuti da un designer e caricarli a pagina intera per poi schedularne la programmazione in diversi orari della giornata e della settimana.
  • Pro Level – Tutte le funzionalità dell’Entry Level con l’aggiunta di diverse possibilità di personalizzazione dei contenuti: Feed RSS, collegamenti a siti internet, animazioni e altri strumenti di design grafico; possibilità di gestire più display connessi alla stessa rete e consente di programmare contenuti diversi su display diversi.
  • Advanced Level – Tutte le funzionalità del Pro Level con in più la possibilità di gestire via web un network di Gateway localizzati in diverse aree geografiche; funzionalità dedicata a quegli utenti che desiderano controllare più display installati in luoghi diversi da una postazione centralizzata. (es. catene di alberghi).