logo_nuovo_ce-it-rvb-hrLa Rappresentanza della Commissione europea assicura un rapporto costante fra l’esecutivo europeo, le istituzioni pubbliche nazionali e locali, e il grande pubblico. Garantisce l’informazione e la comunicazione verso i cittadini europei. La Rappresentanza in Italia della Commissione europea a Roma e l’Ufficio regionale di Milano offrono al cittadino una conoscenza approfondita delle attività dell’Unione in particolare attraverso il sito internet, newsletter periodiche, oltre alla diffusione in italiano di comunicati stampa e dei documenti principali della Commissione. La Rappresentanza assicura inoltre l’informazione e la formazione costante dei giornalisti sulle decisioni e sugli orientamenti della Commissione europea. Infine, ruolo essenziale della Rappresentanza è stimolare lo sviluppo di un dibattito pubblico, nazionale e locale, sul futuro dell’Europa.”

 

alpiALPI è l’Associazione di Categoria che opera nel settore TIC – Testing, Inspection, Certification e rappresenta tutti gli Operatori di Parte Terza che svolgono attività di valutazione e attestazione della conformità a standard obbligatori o volontari che regolamentano il mercato. L’Associazione ha lo scopo primario di rappresentare gli Operatori di attestazione della conformità, promuovendone la funzione economico-sociale, tutelandone gli interessi professionali ed adoperandosi per la crescita culturale ed il miglioramento operativo degli stessi.

 

anapicANAPIC, Associazione Nazionale Amministratori Professionisti Immobili e Condomini, è un’associazione senza fini di lucro che, a seguito della riforma ex Ddl As 3270 del 15 novembre 2012, passata in Senato  per le attività non regolamentate, si è posta come obiettivo principale la formazione di un gruppo di Professionisti della gestione condominiale e della consulenza immobiliare.

 

logocnaCNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è l’Unione Nazionale Impiantisti e Manutentori, costituita all’interno della CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole Imprese fondata nel 1946 e con sede nazionale a Roma.
Rappresenta in tutta Italia più di 30 mila imprese attraverso una rete territoriale composta dalle Sedi Regionali e Provinciali del sistema CNA.
Si propone di rappresentare gli interessi degli artigiani e delle piccole imprese operanti nel settore impiantistico (termico, del gas, idrico, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici ecc.).
CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è impegnata a fornire alle imprese associate i servizi essenziali per migliorare il livello della loro attività.

 

cni

Il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) è l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale degli interessi rilevanti della categoria professionale degli ingegneri. Il CNI (disciplinato nell’ordinamento giuridico italiano dalla Legge 1395/23, dal Regio Decreto 2537/25, dal Decreto Luogotenenziale 382/44 e dal DPR 169/2005), è ente di diritto pubblico vigilato dal Ministero della Giustizia.I compiti istituzionali del CNI prevedono, tra gli altri: il ruolo di magistratura di secondo grado nei ricorsi e reclami degli iscritti avversi alle decisioni dei Consigli dell’Ordine; l’espressione di pareri, su richiesta del Ministero della Giustizia, in merito a proposte di legge e regolamenti riguardanti la professione; la funzione di referente del Governo in materia professionale.
Il CNI svolge un ruolo di primaria importanza nel promuovere, sviluppare e potenziare il ruolo dell’ingegnere al fine di accrescere la sua incidenza nella società in cui opera ed è impegnato nel perseguire obiettivi di crescita della professione a servizio della collettività e di un sempre maggiore riconoscimento, da parte delle forze politiche e sociali, del ruolo motore dell’ingegnere nei processi d’evoluzione e cambiamento.

 

logo-peritiindustriali-r2frecciaIl primo riconoscimento giuridico della professione del perito industriale risale al 1929, con l’indicazione dei requisiti morali e scolastici per ottenere l’iscrizione all’albo. I consigli dei Collegi eleggono i componenti del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali, che dà voce e rappresentanza alle istanze della professione in tutte le sue articolazioni, salvaguardandone l’identità e l’autonomia professionale.

 

ImpressionELA (European Lift Association) rappresenta le associazioni europee di ascensori, scale mobili, marciapiedi mobili e componenti, attive sul territorio dell’Unione Europea e dell’area EFTA. La sua elevata rappresentatività ha permesso a ELA di diventare il principale interlocutore del settore ascensori e scale mobili con le istituzioni e le organizzazioni europee.

 

 

 

logo-fiaba-16bit_rgbFIABA é un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità a favore di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale secondo i concetti di “Design for all” e “Universal Design”. Nel 2002 si presenta alle istituzioni pubbliche e private presso la sede del CNEL, Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro e nel 2008 con un provvedimento del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali l’attività di FIABA viene riconosciuta di “evidente funzione sociale”. I più importanti eventi di FIABA si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La MISSIONE di FIABA è quella di promuovere presso le istituzioni pubbliche e private e nell’opinione pubblica l’idea della  Total Quality, la qualità totale che, se applicata all’intera società, permette di arrivare ad una vivibilità dell’ambiente ottimale per tutti.

 

logo-itacaIstituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale
Nato nel 1996, per impulso delle Regioni italiane, con la denominazione “Istituto per la trasparenza, l’aggiornamento e la certificazione degli appalti”, l’Istituto ITACA è un’associazione di tipo federale con l’ obiettivo di attivare azioni ed iniziative condivise dal sistema regionale al fine di promuovere e garantire un efficace coordinamento tecnico tra le stesse Regioni e province autonome, così da assicurare anche il miglior raccordo con le istituzioni statali, enti locali e operatori del settore.
Organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Itaca opera anche alla istruttoria di provvedimenti di natura tecnica da sottoporre alla approvazione della stessa. Supporta inoltre, in qualità di segreteria tecnica, l’attività dei responsabili regionali dell’Osservatorio dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

 

unnamedUNAI – Unione Nazionale Amministratori d’Immobili è una libera associazione di categoria, senza scopi di lucro, la cui finalità è tutelare la specificità dell’attività svolta da quanti esercitano, in forma professionale, l’amministrazione di immobili in condominio, con l’obiettivo di vederne riconosciuta la qualifica professionale a livello comunitario e nazionale.

 

 

 

logo_2014

UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione – è un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea, che da quasi 100 anni elabora e pubblica norme tecniche volontarie – le norme UNI – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario. Scopo della normazione è contribuire al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del sistema socio-economico, fornendo gli strumenti di supporto all’innovazione tecnologica, alla competitività, alla protezione dei consumatori, alla tutela dell’ambiente, alla qualità di prodotti, servizi e processi.

 

unionAll’interno dell’associazione sono presenti imprese non omogenee per tipologia di prodotti-impianti, per dimensioni e interessi. Questo offre ai soci di fare esperienze condivise ed ottenere risultati attorno a temi “forti” : un importante esempio è l’esperienza fatto nell’ambito delle semplificazioni legislative ipotizzate nel corso del 2007, le quali vedevano appaiati in un unico destino (massificazione con i “liberi professionisti” e non più distinti dalla professionalizzazione dell’opera ), sia i “Notificati”, sia gli “Abilitati”, i primi per effetto delle verifiche sugli apparecchi o pressione, gli altri per quanto attiene alle eguali ma relativi ad impianti di messa a terra elettrici. Per supportare gli associati, UN.I.O.N. segue da sempre gli sviluppi dei vari settori, crea per i soci nuove opportunità di attività, offrendo soluzioni in ambito governativo relative o prodotti nuovi e tuttavia di attuali non regolamentati, applicando pertanto sinergie su tematiche condivise. Organizza inoltre periodicamente corsi di formazione con relatori altamente qualificati, pubblicizzandone attraverso la stampa del settore. Fin dalla sua costituzione, l’associazione è stata molto attiva sui diversi fronti: istituzionale, partecipativo, sociale, normativo, propositivo. UN.I.O.N. non a caso dialoga costantemente con i due Ministeri di riferimento (Sviluppo Economico e Lavoro), con Enti privati e pubblici, con Istituzioni del campo sociale ed economico.