E2 Forum Milano

ISTITUZIONI

 

logo_nuovo_ce-it-rvb-hr

La Commissione Europea è il braccio esecutivo politicamente indipendente dell’UE. È l’unico organo cui compete redigere le proposte di nuovi atti legislativi europei. Inoltre, attua le decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell’UE.


UNIVERSITA’

 

iuav

L’Università Iuav di Venezia è un luogo di insegnamento, alta formazione e ricerca nel campo della progettazione di spazi e ambienti abitati dall’uomo: edifici, città, paesaggi, territorio; ma anche nella progettazione di oggetti d’uso quotidiano, eventi culturali, teatrali, multimediali e grafica.

Logo_UnaRiga_blu

L’Università degli Studi di Bergamo è caratterizzata da un approccio fortemente multidisciplinare e da una stretta e proficua collaborazione con il mondo industriale locale, nazionale e internazionale in qualità di partner strategico per la ricerca e il trasferimento tecnologico. Il Dipartimento mette, inoltre, a disposizione laboratori didattici e di ricerca che rivestono un ruolo chiave e sono attrezzati con tecnologie e strumenti di ultima generazione per garantire l’eccellenza della ricerca, la qualità e il continuo aggiornamento dell’offerta formativa e fornire ai nostri partner industriali un supporto concreto all’innovazione tecnologica.


ASSOCIAZIONI ed ENTI PUBBLICI

 

eneaENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile

Logo itacaITACA è un’associazione di tipo federale con obiettivo quello di attivare azioni ed iniziative condivise dal sistema regionale al fine di promuovere e garantire un efficace coordinamento tecnico tra le stesse Regioni e province autonome, così da assicurare anche il miglior raccordo con le istituzioni statali, enti locali e operatori del settore.
Dal 2005, a seguito del ruolo assunto da Itaca e riconosciuto dalle stesse Regioni e da organismi nazionali di riferimento, con il quale si rapporta, ha adottato la sua nuova denominazione, “Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale”, la quale, pur confermando l’identità statutaria, ne sottolinea l’impegno anche sul versante delle tematiche inerenti alla sostenibilità ambientale.

Marchio Istituzionale_Accredia_cornice_bianca

Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura.

 


ASSOCIAZIONI di O.N ed ENTI di CERTIFICAZIONE

 

imq

IMQ è il più importante ente di certificazione italiano, leader in Europa nell’attività di valutazione della conformità (sicurezza, qualità, sostenibilità) per l’Italia e per l’estero, certificazioni e ispezioni nei principali settori industriali, dei servizi e del manifatturiero.

UN.I.O.N. – Unione Italiana Organismi Notificati e Abilitati Associazione no profit e riuniamo gli Organismi Notificati e Abilitati di diverse dimensioni, interessi e tipologia di prodotti-impianti.

conforma

La Mission di CONFORMA è promuovere la qualità, la sicurezza e la protezione dell’ambiente attraverso certificazioni, prove ed ispezioni competenti ed indipendenti, con l’obiettivo di:
1. dare valore aggiunto ai processi, ai prodotti e ai servizi oggetto di valutazione
2. tutelare i consumatori
3. rafforzare nelle Istituzioni, nelle imprese e nei cittadini la piena consapevolezza del valore sociale della valutazione di conformità in materia di qualità, ambiente, sicurezza e sostenibilità.

AIPnD Logo

L’Associazione Italiana Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica è un’organizzazione a carattere scientifico, culturale e professionale, senza fini di lucro. E’ stata fondata nel 1979; si colloca tra le primissime nel mondo nel suo settore e annovera Soci appartenenti a circa 1000 Enti quali: Aziende, Istituti, Centri di Ricerca, Organizzazioni, Scuole, Università, Studi Professionali, Società Produttrici e venditrici di strumentazione e prodotti PnD e di Società di Servizi PnD.

logo-Aioici

L’Associazione Italiana Organismi Indipendenti di Certificazione e Ispezione, la prima e più rappresentativa realtà associativa degli Organismi di verifica e controllo operanti in Italia.


ASSOCIAZIONI di CATEGORIA e ORDINI PROFESSIONALI

 

cng

CNGeGL – Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati rappresenta la Categoria ed esercita le attribuzioni stabilite dagli ordinamenti vigenti, fornendo pareri sui progetti di legge e di regolamento che riguardano la professione (quando richiesti dal Ministro competente), contribuisce allo sviluppo e alla promozione della Categoria, disciplina la qualità delle prestazioni professionali a tutela della committenza e della collettività.

cnpi

Il Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati è un ente pubblico non economico vigilato dal Ministero della Giustizia. Il Cnpi coordina e sovrintende i 98 collegi provinciali e dà voce e rappresentanza alle istanze della professione di perito industriale in tutte le sue articolazioni.

logo assoedilizia a colori.JPG

Assoedilizia, l’Associazione Milanese della Proprietà Edilizia è la più antica (costituita nel 1894), la più rappresentativa, la più radicata nel territorio, fra le organizzazioni sindacali dei proprietari immobiliari.

cni

Il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) è l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale degli interessi rilevanti della categoria professionale degli ingegneri.
Il CNI svolge un ruolo di primaria importanza nel promuovere, sviluppare e potenziare il ruolo dell’ingegnere al fine di accrescere la sua incidenza nella società in cui opera ed è impegnato nel perseguire obiettivi di crescita della professione a servizio della collettività e di un sempre maggiore riconoscimento, da parte delle forze politiche e sociali, del ruolo motore dell’ingegnere nei processi d’evoluzione e cambiamento.

LOGO ipe

L’ I.P.E. Associazione Nazionale Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze è un’associazione su base volontaria composta da: Consiglio Nazionale degli Ingegneri; Ordini Territoriali; Consulte o Federazioni Regionali degli Ordini degli Ingegneri; Associazioni di Volontariato, Enti Locali, Enti Morali; tutte le Istituzioni disposte a concorrere al perseguimento degli scopi sociali; persone fisiche e giuridiche e Enti che abbiano acquisito particolari meriti nei settori di riferimento (soci onorari).

Federarchitetti A.N.A.I.L.P. (Associazione Nazionale Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti) nato per iniziativa di alcuni architetti con atto pubblico il 3 febbraio 1968 , in quanto componente, insieme ad altri Sindacati, di Confedertecnica (Confederazione dei sindacati delle libere professioni tecniche), che ha sottoscritto, come parte datoriale, il CCNL per i dipendenti degli studi professionali, con verbale d’intesa del 11/05/2001, siglato presso il Ministero del Lavoro, è stato riconosciuto “parte sociale”.

croil

CROIL – Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia, svolge un’azione di coordinamento tra gli Ordini provinciali lombardi. Si occupa quindi di promuovere iniziative a livello regionale e di discutere le esigenze locali a livello nazionale.

LogoAlpi

ALPI Associazione Laboratori di Prova e Organismi di Certificazione e Ispezione, rappresenta gli Operatori del settore TIC Testing Inspection Certification.

L’Associazione Nazionale Donne Geometra è un Organismo nato grazie al Consiglio Nazionale Geometri, che osservando la Femminilizzazione di un mondo professionale da sempre riservato agli uomini, ha ritenuto costituire un gruppo di lavoro, che si interessasse delle problematiche delle colleghe geometra libere professioniste.

 


ENTI VARI

logo-fiaba-16bit_rgb

FIABA é un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità a favore di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale secondo i concetti di “Design for all” e “Universal Design”.


ASSOCIAZIONI di AMMINISTRATORI di CONDOMINIO

 

anapi

ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.
Dal 2005, anno della sua costituzione è impegnata sul fronte della formazione attraverso lo sviluppo di strumenti e l’offerta di servizi utili per sostenere e promuovere il processo di riqualificazione dell’universo condominiale. Oggi è inserita nell’elenco dal Ministero dello Sviluppo Economico tra le Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità. In linea con la legge di riforma del condominio, Anapi collabora e sostiene chi aspira a diventare amministratore di condominio e chi è già un professionista del settore, nella consapevolezza del ruolo fondamentale giocato da tali figure nel processo di gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente.

Cei_logo

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano è un’ Associazione di diritto privato, senza scopo di lucro, responsabile in ambito nazionale della normazione tecnica in campo elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni, con la partecipazione diretta – su mandato dello Stato Italiano – nelle corrispondenti organizzazioni di normazione europea (CENELEC) e internazionale (IEC). Fondato nel 1909, il CEI propone, elabora, pubblica e divulga Norme tecniche che costituiscono il riferimento per la presunzione di conformità alla “regola dell’arte” di prodotti, processi, sistemi e impianti elettrici.

 

step-3

Associazione Nazionale Amministratori Professionisti Immobili e Condomini è un’associazione senza fini di lucro che si è posta come obiettivo principale la formazione di un gruppo di Professionisti della gestione condominiale e della consulenza immobiliare.