ISTITUZIONI

 

logo_nuovo_ce-it-rvb-hr

La Commissione Europea è il braccio esecutivo politicamente indipendente dell’UE. È l’unico organo cui compete redigere le proposte di nuovi atti legislativi europei. Inoltre, attua le decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell’UE.


UNIVERSITA’

 

iuav

L’Università Iuav di Venezia è un luogo di insegnamento, alta formazione e ricerca nel campo della progettazione di spazi e ambienti abitati dall’uomo: edifici, città, paesaggi, territorio; ma anche nella progettazione di oggetti d’uso quotidiano, eventi culturali, teatrali, multimediali e grafica.


ASSOCIAZIONI ed ENTI PUBBLICI

 

eneaENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile

Logo itacaITACA è un’associazione di tipo federale con obiettivo quello di attivare azioni ed iniziative condivise dal sistema regionale al fine di promuovere e garantire un efficace coordinamento tecnico tra le stesse Regioni e province autonome, così da assicurare anche il miglior raccordo con le istituzioni statali, enti locali e operatori del settore.
Dal 2005, a seguito del ruolo assunto da Itaca e riconosciuto dalle stesse Regioni e da organismi nazionali di riferimento, con il quale si rapporta, ha adottato la sua nuova denominazione, “Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale”, la quale, pur confermando l’identità statutaria, ne sottolinea l’impegno anche sul versante delle tematiche inerenti alla sostenibilità ambientale.


ASSOCIAZIONI di O.N ed ENTI di CERTIFICAZIONE

 

imq

IMQ è il più importante ente di certificazione italiano, leader in Europa nell’attività di valutazione della conformità (sicurezza, qualità, sostenibilità) per l’Italia e per l’estero, certificazioni e ispezioni nei principali settori industriali, dei servizi e del manifatturiero.

UN.I.O.N. – Unione Italiana Organismi Notificati e Abilitati Associazione no profit e riuniamo gli Organismi Notificati e Abilitati di diverse dimensioni, interessi e tipologia di prodotti-impianti.

conforma

La Mission di CONFORMA è promuovere la qualità, la sicurezza e la protezione dell’ambiente attraverso certificazioni, prove ed ispezioni competenti ed indipendenti, con l’obiettivo di:
1. dare valore aggiunto ai processi, ai prodotti e ai servizi oggetto di valutazione
2. tutelare i consumatori
3. rafforzare nelle Istituzioni, nelle imprese e nei cittadini la piena consapevolezza del valore sociale della valutazione di conformità in materia di qualità, ambiente, sicurezza e sostenibilità.


ASSOCIAZIONI di CATEGORIA e ORDINI PROFESSIONALI

 

cng

CNGeGL – Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati rappresenta la Categoria ed esercita le attribuzioni stabilite dagli ordinamenti vigenti, fornendo pareri sui progetti di legge e di regolamento che riguardano la professione (quando richiesti dal Ministro competente), contribuisce allo sviluppo e alla promozione della Categoria, disciplina la qualità delle prestazioni professionali a tutela della committenza e della collettività.

cnpi

Il Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati è un ente pubblico non economico vigilato dal Ministero della Giustizia. Il Cnpi coordina e sovrintende i 98 collegi provinciali e dà voce e rappresentanza alle istanze della professione di perito industriale in tutte le sue articolazioni.

logo assoedilizia a colori.JPG

Assoedilizia, l’Associazione Milanese della Proprietà Edilizia è la più antica (costituita nel 1894), la più rappresentativa, la più radicata nel territorio, fra le organizzazioni sindacali dei proprietari immobiliari.


ENTI VARI

logo-fiaba-16bit_rgb

FIABA é un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità a favore di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale secondo i concetti di “Design for all” e “Universal Design”.


ASSOCIAZIONI di AMMINISTRATORI di CONDOMINIO

 

anapi

ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.
Dal 2005, anno della sua costituzione è impegnata sul fronte della formazione attraverso lo sviluppo di strumenti e l’offerta di servizi utili per sostenere e promuovere il processo di riqualificazione dell’universo condominiale. Oggi è inserita nell’elenco dal Ministero dello Sviluppo Economico tra le Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità. In linea con la legge di riforma del condominio, Anapi collabora e sostiene chi aspira a diventare amministratore di condominio e chi è già un professionista del settore, nella consapevolezza del ruolo fondamentale giocato da tali figure nel processo di gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente.

Logo_CEI_vettoriale_grigio423verde335C

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano è un’ Associazione di diritto privato, senza scopo di lucro, responsabile in ambito nazionale della normazione tecnica in campo elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni, con la partecipazione diretta – su mandato dello Stato Italiano – nelle corrispondenti organizzazioni di normazione europea (CENELEC) e internazionale (IEC). Fondato nel 1909, il CEI propone, elabora, pubblica e divulga Norme tecniche che costituiscono il riferimento per la presunzione di conformità alla “regola dell’arte” di prodotti, processi, sistemi e impianti elettrici.